Come cambia la campagna vaccinale in Puglia a settembre

Prosegue la campagna vaccinale in Puglia ed è pronta anche a cambiare: a partire dal mese di settembre si effettueranno meno somministrazioni negli hub vaccinali e più vaccinazioni presso gli studi dei medici di medicina generale, che quindi saranno più coinvolti. Nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio in Regione è stato illustrato il nuovo piano che coinvolgerà i medici di famiglia a partire da settembre per prime dosi e richiami. L’obiettivo ora è far ripartire le prenotazioni per gli under 50, bloccate a causa dell’incertezza sulle forniture.

Campagna vaccinale Puglia: ecco i medici di medicina generale da settembre. I numeri

Stando ai numeri aggiornati, su 3.540.140 dosi somministrate, 705 mila sono state effettuate dai medici di base (il 20%). A Taranto ce ne sono state 113 mila, meno di Bari (226 mila) e Foggia (139 mila), ma più di Lecce (94 mila), BAT (68 mila) e Brindisi (64 mila). Per il sindacato Fimmg sono ancora poche le somministrazioni. A settembre saranno coinvolti i medici di base e si punterà così anche al risparmio, togliendo le vaccinazioni agli hub (spese fisse e personale in primis), ma anche alla logistica, soprattutto pensando alla conservazione dei vaccini.

Potrebbe interessarti – Come scaricare il Green Pass sul proprio smartphone

Intanto l’ultimo bollettino regionale ha individuato 35 casi positivi nuovi su un totale di 7.213 test effettuati e si sono contati 0 decessi: è stata la seconda volta a giugno che si è registrato questo numero positivo sul fronte vittime.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy