Campagna vaccinale in Puglia: quando verrà il momento dei quarantenni? Parla Lopalco

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco ha parlato della campagna vaccinale regionale e di quando arriverà il momento dei quarantenni.

campagna vaccinale orari hub

La campagna vaccinale in Puglia prosegue a buon ritmo e tra poco toccherà anche ai 40-49enni. Al momento sono aperte le prenotazioni per gli over 50, e più precisamente per le classi 1964 e 1965. Sabato 15 maggio, invece, la fascia anagrafica per le prenotazioni si amplierà ulteriormente, aprendosi ai nati tra il 1966 e il 1969. E gli over 40? Per loro il momento delle prenotazioni si aprirà alle ore 14 di lunedì 17 maggio. In questa data potranno prenotare la propria dose vaccinale le persone nate tra il 1970 e il 1973, mentre due giorni più tardi, mercoledì 19 maggio, dalle ore 14 i nati tra il 1974 e il 1977 potranno prenotare il vaccino. Infine venerdì 21 maggio potranno iniziare a prenotare le classi dal 1978 al 1981.

Campagna vaccinale over 40: le parole dell’assessore Lopalco

“Siamo consapevoli dello sforzo che sarà attuato per fornire una data per il vaccino alle fasce della popolazione over 40, ma intendiamo coprire quanto prima con una dose di vaccino quanti più pugliesi possibile”, ha detto l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. “La macchina dei centri vaccinali è testata e funziona specialmente grazie all’impegno dei dipartimenti di prevenzione, dei sanitari, della Protezione Civile”. Resta però vitale adottare le normali precauzioni di sicurezza ancora vigenti, come indossare la mascherina in ogni luogo e non abbassare mai la guardia.

Come prenotare

Per prenotare il vaccino, lo ribadiamo, si può accedere al sito lapugliativaccina.regione.puglia.it, oppure chiamare il numero verde 800 713 931, operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Alternativamente è possibile prenotarsi tramite il servizio FarmaCup presso le farmacie accreditate, anche se sono preferibili le prenotazioni online.