È partita bene la campagna vaccinale per gli studenti in Puglia e nel tarantino

La campagna vaccinale con priorità per gli studenti sta procedendo a buon ritmo in Puglia, soprattutto nella provincia di Taranto. La prima giornata ha infatti determinato buoni e incoraggianti numeri, con circa 1.500 somministrazioni a Bari, 1.000 a Lecce e 700 nel territorio di Taranto. L’obiettivo è quello di immunizzare 149 mila giovani di età compresa tra 12 e 19 anni entro il 20 settembre, considerando che è quella la data di rientro a scuola nella Regione.

Campagna vaccinale studenti in Puglia: i numeri

In totale sono 170.684 i ragazzi pugliesi che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino, con una copertura del 53,14%, dato superiore alla media nazionale che si attesta al 48,57%. Il target è terminare con le prime somministrazioni a inizio settembre massimo, in modo da procedere con le seconde dosi prima del suono della prima campanella dell’anno e far ripartire la scuola in sicurezza, garantendo la continuità della didattica in presenza.

I commenti di Lopalco ed Emiliano

“I ragazzi e le famiglie hanno risposto benissimo, siamo molto felici di questa risposta”, commenta soddisfatto l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco. “Questa è una chiamata attiva che avviene tramite le scuole, grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. I dirigenti indicano agli studenti su dove e a che ora si devono presentare per potersi vaccinare. In questo modo contiamo, prima dell’apertura delle scuole, di aver offerto attivamente la vaccinazione a tutti”. Per quanto riguarda le scorte, Lopalco ha rassicurato tutti affermando che sono sufficienti, viste le 200-300 mila dosi accantonate.

Soddisfatto anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha parlato di una “immagine di intelligenza collettiva e di determinazione nel ritorno alla vita normale sconfiggendo il Covid tramite il vaccino”. Quindi ha ringraziato i presidi, i docenti e tutto il personale scolastico che si sta impegnando per far ripartire la scuola in sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy