Comune di Massafra: sottoscritto il Protocollo per prevenire l’obesità infantile

MASSAFRA – Arriva la firma e la concretizzazione del progetto avviato grazie al Protocollo d’Intesa firmato dal Comune di Massafra e dal Sindaco Quarto, dal Distretto Sanitario 2 dell’ASL, dai pediatri di Massafra e dagli Istituti comprensivi.

Il Protocollo fa riferimento a una serie di strumenti e di programmi da mettere in atto per prevenire e intervenire sull’obesità infantile.

Ora dopo la firma, dunque, si procederà alla realizzazione di vari interventi che serviranno a monitorare, ricercare e studiare i sistemi migliori per la prevenzione delle malattie che derivano dall’obesità e dal sovrappeso infantile. 

Nelle scuole ci sarà un processo di affidamento dei bambini a un gruppo di esperti che li aiuterà insieme alle loro famiglie ad intraprendere un percorso formativo sulla buona alimentazione e un buon stile di vita. 

Il Dottor Martucci Lucia dell’associazione dei biologi e vicepresidente di Sirio, ha ricordato che il progetto è nato dopo un’indagine sull’obesità infantile che ha rivelato una percentuale pari al 24% dei bambini di Massafra affetti da obesità o sovrappeso infantile.

Una situazione preoccupante che ha condotto le varie istituzioni e associazioni coinvolte a creare il Protocollo d’Intesa e avviare una rete di prevenzione e di educazione alimentare che possa invertire questa rotta negativa. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy