Contagi in Puglia in calo: i risultati forniti dalla Fondazione Gimbe

Calano ancora i contagi in Puglia, la riduzione è significativa, quasi di un terzo, come spiega la Fondazione Gimbe nel suo ultimo rapporto.

record di contagi

Nuovo calo dei contagi in Puglia, come evidenziato dall’ultimo report della Fondazione Gimbe, che ha analizzato la settimana dal 19 al 25 maggio. Il calo è significativo, visto che nell’ultima settimana presa in esame, rispetto alla settimana precedente, si è registrata una riduzione del 31,7% di casi positivi, con un’incidenza di 775 casi per 100 mila abitanti (una settimana prima erano 931). I dati vanno dunque a confermare un forte rallentamento della circolazione del virus, ma va comunque precisato il necessario mantenimento delle misure di precauzione, perché è proprio grazie a queste che la diffusione del virus sta rallentando.

Contagi, vaccini e occupazione posti letto negli ospedali: i dati

Anche i dati ospedalieri risultano positivi, con un calo del 7% della soglia di saturazione dei posti letto nei reparti di medicina (attualmente è al 20%) e del 5% nelle terapie intensive (al 16%). Prosegue inoltre la campagna vaccinale, con il 17,8% della popolazione che ha effettuato il ciclo vaccinale completo e un 19,9% che ha effettuato solo la prima dose, per una percentuale complessiva del 37,7%.