Home Notizie Sanità I contagi in Puglia continuano ad aumentare: i dati della Fondazione Gimbe...

I contagi in Puglia continuano ad aumentare: i dati della Fondazione Gimbe (15-21 giugno)

La Fondazione Gimbe certifica un ulteriore aumento dei contagi in Puglia, stando al monitoraggio della settimana dal 15 al 21 giugno.

contagi in puglia gimbe

La Fondazione Gimbe ha aggiornato il report settimanale sul rilevamento dei contagi in Puglia e nelle altre regioni italiane, prendendo come riferimento il periodo dal 15 al 21 giugno. In Puglia l’aumento dei contagi è stato di oltre la metà, e più precisamente del 51,8% rispetto alla settimana precedente, con il tasso di positività risalito a 689 casi ogni 100 mila abitanti. Numeri preoccupanti, ma che finora non hanno avuto dirette conseguenze sugli ospedali, visto che l’occupazione dei posti letto nei reparti di Medicina (7,5%) e Terapia Intensiva (2%) resta ancora sotto la soglia critica.

Le province più colpite

Le province pugliesi più colpite nella settimana presa in esame sono state quella di Brindisi (+78,3%) e BAT (+71,6%). Più distaccate in termini di percentuali la provincia di Lecce (+54,9%), Foggia (+49,8%), Taranto (+48,7%) e Bari (+40,5%).

I dati sulla copertura vaccinale

A livello di copertura vaccinale, la Puglia non brilla per la quarta dose come ha fatto per le precedenti, visto che il dato è ancora molto al di sotto della media nazionale. La copertura in Puglia è del 29,7% (la media nazionale è del 40%). Male anche la copertura tra gli over 80 e i fragili: 9,3% in Puglia, contro il 19,1% media italiana. Bene la copertura vaccinale over 5: chi è rimasto scoperto è il 5,7% della popolazione regionale, mentre la media italiana è del 7%.

Exit mobile version