Come stanno andando i contagi in Puglia: monitoraggio settimanale Gimbe

La Fondazione Gimbe ha aggiornato il report settimanale sull’andamento dei contagi in Puglia e nelle altre regioni, prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 4 e il 10 maggio 2022. Le notizie sono positive, visto che si è registrato nella regione pugliese un calo dei nuovi contagi del 32,9% rispetto alla settimana precedente. Al contempo si riduce anche il tasso di incidenza, ovvero il numero dei casi positivi ogni 100 mila abitanti, scesi a 2.359. A questi dati fa da contraltare ancora il numero superiore alla media nazionale dei posti letto occupati nei reparti di area medica, al 17,8%, mentre nei reparti di terapia intensiva il tasso di occupazione è al 6%.

Le province più colpite

Per quanto riguarda la ripartizione dei casi per provincia, il territorio più colpito è quello di Bari (599 casi per 100 mila abitanti), numero vicinissimo a quello di Taranto (597 casi). Seguono le province di Brindisi (544), Lecce (499), Foggia (390) e BAT (313).

Calano anche i tamponi effettuati

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ha ufficializzato il calo dei nuovi casi settimanali (-27,5%), accostato anche da una flessione dei tamponi totali del 23,6%.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy