Coronavirus, in Lombardia contagi azzerati il 22 aprile

Uno studio effettuato dallʼEinaudi Institute for Economics and Finance ha permesso di stabilire quando saranno i contagi azzerati in Italia. In Lombardia dovrebbe avvenire il 22 aprile, mentre sul resto del territorio il virus dovrebbe essere debellato entro il 5 e il 16 maggio. Invece, per quanto riguarda il picco pare che dovrebbe avvenire la settimana prossima. Entro un mese quindi l’Italia dovrebbe raggiungere la quota zero nei contagi del covid19.

L’istituto ha elaborato i dati per fare delle previsioni attendibili

L’istituto che ha eseguito la ricerca ha elaborato i dati in modo da fare delle previsioni che dovrebbero essere attendibili. Le previsioni riguardano ogni regione della penisola e a partire dal 22 aprile non dovrebbero esserci più contagi nel paese. I contagi azzerati dovrebbero verificarsi quindi attorno alla seconda o terza settimana del mese di maggio. A sconfiggere il virus per ultima dovrebbe essere la Toscana, che dovrebbe avvenire il 5 maggio. Le previsioni sono solamente una stima e secondo quanto detto dall’istituto entro il 16 maggio dovrebbe esserci quella che viene detta fase di assestamento.

Nella stima dei conteggi azzerati mancano alcune regioni

Sempre stando alle previsioni riguardo i contagi azzerati la prima regione a dover uscire dall’epidemia dovrebbe essere il Trentino-Alto Adige, per il quale la data prevista è il 6 aprile. A seguire proprio nell’immediato ci sono anche la Basilicata, poi la Liguria e successivamente sarà la volta dell’Umbria. Invece, il 14 aprile è il giorno in cui dovrebbe uscire dall’epidemia il Veneto, mentre il 28 aprile sarà la volta dell’Emilia-Romagna. Nell’elenco non sono ancora presenti le previsioni per il Molise, la Sardegna e le Marche, poiché i dati non risultano sufficienti per poter azzardare una stima.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy