Donazione sangue arrivano 500 donazioni in 4 giorni

TARANTO – L’Asl di Taranto aveva rivolto un invito alla provincia per la donazione sangue anche in questo periodo.

Così, la provincia ha risposto all’appello. In circa 4 giorni sono arrivate 500 donazioni. Infatti, in un periodo di psicosi come questo, molte persone stavano evitando di recarsi all’ospedale per la donazione sangue.

Invece, l’Asl di Taranto aveva dichiarato in una nota stampa ufficiale che non era un problema, in quanto la donazione rientra nelle situazioni di necessità previste dall’autocertificazione del decreto ministeriale per affrontare l’emergenza Coronavirus.

In più, i centri di raccolta rilasciano una certificazione che si può mostrare alla polizia a chi ne fa richiesta per verificare la motivazione della spostamento.

La donazione è sicura, perché i centri di raccolta hanno attivato tutti i protocolli necessari per tutelare i donatori e salvaguardando da un eventuale rischio di contagio.

Infatti, l’ASL di Taranto ha disposto dei percorsi riservati solo a chi deve donare il sangue, e/o solo per chi è affetto dal virus, in modo da evitare assembramenti.

In più, per quanto riguarda il presidio del SS. Annunziata di Taranto, per la donazione sangue è importante prenotare al numero 099.45.85.875.

Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.0 e si può fissare un appuntamento.

In più, gli operatori possono effettuare un massimo di 5 donazioni all’ora, proprio per garantire le distanze di sicurezza tra un donatore e l’altro.

Infine, fino al 12 aprile, tra gli esami previsti dalla legge ci saranno ulteriori controlli gratis, quindi chiunque voglia donare sangue può farlo.

Donazione sangue: i presidi in provincia

Oltre al SS. Annunziata, si può donare nei seguenti presidi:

  • Castellaneta al presidio Occidentale dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 12.00;
  • Martina Franca al presidio Valle d’Itria dal lunedì a sabato dalle 08.00 alle 11.00;
  • Manduria al presidio Orientale, lunedì, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 11.00.

Per maggiori informazioni, si può consultare il presidio di zona, che resta aperto a ogni necessità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy