FARI è l’app che aiuterà i cittadini stranieri con la sanità

FARI è un’app multilingue che permette ai cittadini stranieri che risiedono nelle province di Taranto, Lecce e Brindisi un accesso più agevole ai percorsi sanitari e sociosanitari. Il nome preciso dell’applicazione è FARI Sanità per Stranieri, e fa parte del progetto FARI – Formare Assistere Rispondere Includere, avviato nel 2018, spinto da Regione Puglia, partecipato dalle Asl territoriali e finanziato dal PON Legalità 2014-2020. Lo scopo di questo progetto è quello di rimuovere gli elementi critici e le problematiche relative all’accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, tra cui disinformazione, difficile orientamento, problematiche di tipo burocratico e amministrativo.

FARI: mediazione linguistica, formazione e applicazione multilingue

Tre i punti chiave affrontati: in primis il servizio di mediazione linguistica e interculturale, grazie a un team di professionisti specializzati; in secondo luogo la formazione del personale sanitario e amministrativo su temi antropologico-medici, psicologici e sociologici. Infine il terzo punto chiave è stato la realizzazione dell’applicazione multilingue che consente di agevolare i cittadini stranieri all’accesso alle informazioni e ai servizi sanitari e sociosanitari offerti dalle Asl territorialmente competenti.

Potrebbe interessarti – Andare al mare con le app non è mai stato tanto facile

L’applicazione, disponibile per gli smartphone Android e iPhone è multilingue: al suo interno sono infatti presenti 10 lingue, ovvero: italiano, inglese, spagnolo, francese, cinese, russo, arabo, pashtu, somalo, bengali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy