Farmacieunite: problemi con la ricetta dematerializzata?

TARANTO – I farmacisti denunciano problemi nella gestione della ricetta dematerializzata. Infatti, la ricetta dematerializzata, chiamata anche ricetta elettronica, è stata approvata con l’art.50 della legge 326/2003.

Così ha rivoluzionato tutte le attività di prescrizione del medico ed erogazione della farmacia. Infatti, il suo obiettivo è quello di eliminare i supporti cartacei e facilitare il lavoro a medici e specializzati, sincronizzando tutte le attività sanitarie.

Purtroppo, per i farmacisti sono ormai sempre più frequenti i disagi ed i malfunzionamenti nei servizi di dematerializzazione delle ricette. Non è la prima volta che i cittadini non riescono ad accedere ai propri sistemi informatici, ritenuti sempre meno idonei.

Infatti, i guasti ed i blocchi informatici hanno generato una situazione sempre maggiore di caos, che impedisce al cittadino di avere la sicurezza necessaria in merito ai sistemi sanitari. Anche il presidente di Farmacieunite ha commentato i disservizi del Sistema di accoglienza centrale della ricetta dematerializzata gestito dalla Sogei.

Secondo il presidente, la società non sarebbe stata in grado di dare rassicurazioni in merito ai tempi di risoluzione dei problemi, costringendo pazienti e farmacie alle prese con forti disagi ed incertezze.

Non resta che attendere ulteriori sviluppi. Per sicurezza, conviene rivolgersi a più farmacie, così da non temere problemi con il gestionale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy