Dalla Fratres Massafra un appello alla donazione del sangue

MASSAFRA – Un invito importante arriva dal gruppo massafrese della Fratres.

«Nella gestione di questa situazione emergenziale e potenzialmente dannosa per tutta la comunità – scrive in una nota il presidente Gruppo Fratres Massafra dottor Graziano Tocci – l’unica attività che non si ferma e che non viene sospesa dal Governo è quella della donazione del sangue. Tramite essa si garantisce la possibilità di salvare delle vite umane.»

In merito alla sicurezza Tocci spiega: «Tramite i medici, il personale sanitario e i volontari – chiarisce – vengono disposte le precauzioni e tutti i mezzi necessari affinché si doni.»

Dalla Fratres di Massafra arriva dunque un appello: il sodalizio organizza per martedì 13 ottobre prossimo presso l’ex ospedale di Massafra dalle 17 alle 21.
«Per l’occasione – spiega il presidente Tocci nella nota – verranno applicati gli standard disposti dalle ultime circolari ministeriali.

Si informa inoltre che a partire dall’1 settembre per quattro mesi, i donatori abituali, ovvero colo che hanno donato almeno una volta nel 2019, potranno chiedere di partecipare ad un’indagine statistica per la ricerca nel sangue di anticorpi del Covid-19. L’esame sierologico verrà eseguito direttamente su un campione di sangue prelevato in fase di donazione. In caso di esito positivo, la ASL avviserà il medico curante che, a sua volta, contatterà il donatore per eseguire il tampone. Il test si potrà richiedere fino al mese di dicembre 2020.»

Per facilitare la gestione dei donatori, è possibile prenotare la propria donazione fissando una fascia oraria consona alle proprie necessità contattando i numeri 329 965 8000 – 339 4214777‬.

«Non lasciarti contagiare dalla paura e dalla disinformazione.» Questo l’accorato appello della Fratres. Il sodalizio raccomanda che per l’appuntamento con la donazione di martedì è consigliabile essere a digiuno da almeno 3 ore. Inoltre, si raccomanda a tutti di portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità. Assumere una leggera colazione a base di Tè o Caffè con 2 o 3 biscotti secchi. Tutti i donatori dovranno portare a seguito un documento di riconoscimento in corso di validità.

Tutte le altre informazioni sulle modalità per donare il sangue e sui motivi di non idoneità alla donazione sono reperibili consultando il sito ufficiale del Gruppo Fratres di Massafra www.fratresmassafra.org

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy