Intervento di osteomielite eseguito con successo presso l’ospedale San Marco di Grottaglie

GROTTAGLIE – Presso l’ospedale San Marco è stato effettuato con successo un delicato intervento su giovane paziente affetto da osteomielite. L’equipe ne ha curato la fase della diagnosi, dell’intervento e l’iter terapeutico successivo.

Si tratta di una patologia che nella maggior parte dei casi porta all’amputazione. Nel paziente non è stato necessario.E’ stato sufficiente amputare soltanto un dito del piede.

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale delle Ulcere Cutanee

Ciò è stato possibile all’interno di un Pdta deliberato presso la Asl di Taranto lo scorso gennaio. Si tratta di un percorso che si è avvalso della collaborazione di molti professionisti. Sono circa 40, che si sono messi a disposizione e gratuitamente. Obiettivo è quello di velocizzare i percorsi necessari alla cura dei queste patologie, riducendo così il rischio di amputazione.

In Puglia, il primo centro per la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’osteomielite

Il successo ottenuto, con il giovane paziente affetto da osteomielite, è solo il primo passo. Porterà all’istituzione del primo centro in Puglia per la prevenzione la diagnosi e cura di questa patologia.

Il percorso è stato reso possibile grazie agli specialisti che hanno eseguito l’intervento. Alla collaborazione tra Giancarlo Donnola, referente della rete Aziendale Ulcere Cutanee Asl Taranto. Gli ortopedici Antonio San Martino e Domenico Speciale, il radiologo Antonio Saponaro, le biologhe Elisabeltta Morelli e Modestina Collecchia. Infine, l’Infettivologo Giovanni Buccoliero e la fisiatra Nunzia Amati.

Il Direttore Generale della Asl Taranto ha dichiarato che si tratta del “Primo Pdta che riguarda un’intera Asl e integra il Territorio, i Medici di Base e gli Ospedali in una rete per la prevenzoone e la terapia delle ulcere cutanee”.

Sede centrale della rete sarà la città di Grottaglie. L’hub disporrà di una sala attrezzata per prestazioni chirurgiche, quattro ambulatori medici tra i quali uno per la terapia del dolore e uno per l’osteomielite, nonché una sala semi-operatoria”.

Prossimamente, il progetto sarà presentato in regione e d esposto in tutti gli ospedali pugliesi.

Il percorso diagnostico Terapeutico assistenziale Pdta, dichiara anche l’assessore regionale allo sviluppo economico Cosimo Borraccino, evidenzia che “si sta affermando la centralità dell’ospedale di Grottaglie  interessato a una riconversione in presidio post-acuzie.”

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy