Kit rapidi in arrivo in Puglia

TARANTO – Buone notizie per la Regione Puglia dove sono arrivati i kit rapidi per effettuare la diagnosi molecolare. Si tratta di un’analisi molto importante per identificare il contagio da Covid-19. Visto che per fare un tampone c’è bisogno di troppo tempo, è importante adesso cercare una soluzione per identificare nel più breve tempo possibile i positivi. Sul mercato, infatti, arriveranno a breve anche in Puglia le macchine in grado di eseguire test in maniera veloce su pochi campioni. Parliamo delle Poct, macchinette chiamate Point of care test. Il risultato arriva anche in 20 minuti ma in quelle specifiche che arriveranno nel territorio pugliese, il tempo necessario di analisi è di circa un’ora.

Kit rapidi in Puglia, i primi rifornimenti

Intanto, a breve arrivano i primi rifornimenti di kit rapidi in Puglia. Infatti, la Diasorin ha fornito il primo kit già in sperimentazione da circa 10 giorni presso l’Istituto Perrino di Brindisi. In un altro ospedale del paese, molto presto arriveranno i nuovi kit in modo tale da poter avere un intervento a 360 gradi in tutto il territorio regionale. Questi kit andranno ad affiancare il numero di tamponi classici. L’obiettivo è quello di garantire un ritorno alla normalità il più rapido possibile.

La differenza con i tamponi classici

A differenza dei tamponi classici, i kit veloci richiedono molto meno tempo. In Puglia, infatti, si può avere una risposta nel giro di pochissime ore senza doversi preoccupare di attendere giorni e giorni per il risultato, in merito a una persona positiva. Quello che è certo, però, è che le macchine Poct, devono essere sempre utilizzate all’interno degli ospedali ovvero nei triage del Pronto Soccorso. Importantissimo per mettere in campo tutti i controlli necessari ad riaprire le attività commerciali e la libera circolazione sul territorio per i cittadini dopo l’emergenza sanitaria.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy