Malattie alla tiroide in aumento a Manduria

MANDURIA – Le malattie alla tiroide sono diffuse sul territorio nazionale. A Manduria, nel 2007, il Consiglio Comunale fece un dibattito monotematico su questo argomento.

Da quel momento non ci sarebbero stati cambiamenti. Purtroppo, però, molte persone hanno scelto di curarsi a Pisa, per affrontare al meglio questo tipo di patologie.

Nel frattempo, il Comune ha fatto installare una centralina dall’Arpa Puglia (che sarebbe spenta secondo alcuni) e una verifica delle discariche sulla strada che collega Manduria a Maruggio.

A questo punto, Legambiente Manduria si chiede se le malattie alla tiroide sono collegate o meno alla vicenda dell’inquinamento ambientale. Infine, Legambiente si chiede se esiste nella comunità un registro epidemiologico o meno.

Infatti, a questo punto, secondo Legambiente, serve assolutamente l’intervento del commissario straordinario e delle autorità sanitarie. Infatti, secondo l’associazione, serve avere un maggiore controllo con dei dati sanitari, per capire la reale incidenza del fenomeno.

In più, dovrebbe esserci una misurazione efficace dei livelli di inquinamento. Manduria, infatti, si trova tra il polo siderurgico di Taranto e la centrale Enel di Brindisi.

Le malattie alla tiroide possono colpire a ogni età e possono essere legate all’inquinamento. Da qui, la richiesta di ulteriori approfondimenti sulla vicenda dopo anni di immobilismo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy