Pierpaolo Volpe (Opi Taranto): “Concentrarsi su assistenza di prossimità”

TARANTO – Il presidente dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Taranto (Opi Taranto) Pierpaolo Volpe ha diffuso un comunicato nel quale sottolinea l’importanza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), quanto mai fondamentale nel post-pandemia per abbandonare la vecchia visione del Sistema sanitario nazionale e aprirsi invece a un ventaglio di nuove opportunità. L’obiettivo principale è quello di abbandonare la visione ospedalocentrica della sanità e orientarsi maggiormente verso un’assistenza sanitaria di prossimità.

Opi Taranto: “Ospedali di comunità e formazione”

Da qui il progetto di realizzare ospedali di comunità a totale gestione infermieristica, che “ci consentirà di colmare finalmente il gap esistente tra il territorio e l’ospedale, consentendo la presa in carico della persona assistita nel momento più difficile del processo assistenziale, quello del passaggio della fase acuta a quella del recupero funzionale”. Inoltre “l’istituzione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità rappresenta la svolta in termini di avanzamento delle competenze per i professionisti infermieri, i quali, adeguatamente formati in ambito universitario, sono pronti alla gestione olistica della persona assistita”, si legge nella nota.

“Pnrr una svolta”

Il Pnrr rappresenta finalmente una svolta”, le parole del presidente Volpe. “È una grande opportunità di cambiamento. L’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Taranto, con il suo know how, è pronto a supportare la direzione strategica dell’Asl Taranto nella messa in opera del nuovo Pnrr, e quindi degli ospedali di comunità, delle case di comunità e delle Centrali operative territoriali, in qualità di ente sussidiario dello Stato”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy