Ospedale San Pio di Castellaneta confermata la struttura a “Misura d’uomo”

CASTELLANETA – Come migliore struttura per umanizzazione, l’ospedale San Pio di Castellaneta si piazza al primo posto fra gli ospedali della provincia jonica. Fra tutti quelli pugliesi, si trova invece al nono posto.

E’ stato presentato alla Fiera del Levante il rapporto 2019 “La cura la persona – La valutazione partecipata dell’umanizzazione negli ospedali di Puglia”.

Nell’edizione di quest’anno hanno partecipato 59 ospedali per acuti, di cui 33 pubblici e 26 privati. 7 ospedali riabilitativi, tra 2 pubblici e 5 privati. Fra questi, anche l’ospedale San Pio di Castellaneta.

Dati positivi per tutti gli ospedali della Regione pugliese

Negli ultimi tre anni, si è registrato un miglioramento complessivo per tutte le strutture pugliesi di 1,5 punti. Nel 2017 infatti la valutazione era di 5,8 punti, mentre nel 2018 è cresciuta a 6,9. Nel 2019, ha raggiunto i 7,3 punti.

Ai fini della classifica dei presidi ospedalieri. Sono stati valutati i processi assistenziali, organizzativi che hanno riguardato il rispetto del paziente con le sue diverse esigenze.

Parametri valutati al fine della valutazione di ciascun presidio ospedaliero in lista

Per poter procedere ad una graduatoria, sono stati valutati dei parametri.
“Accessibilità fisica, vivibilità e comfort e i luoghi di cura; accesso alle informazioni; semplificazione e trasparenza; cura della relazioni con il paziente e con il cittadino”.

Per quanto riguarda l‘Ospedale San Pio di Castellaneta, in tutti i punti sopracitati, si è registrato un incremento rispetto al 2018, per il primo punto del 6%, del secondo e del terzo del 4% e per il quarto dl 7%.

Ospedale San Pio di Castellaneta migliore struttura per umanizzazione

Il San Pio di Castellaneta è tra gli ospedali jonici quello che si trova al primo posto con 8,1 punti. Al secondo posto si trova la Casa di Cura Villa Verde di Taranto con 8 punti, segue l’ospedale SS Annunziata di Taranto, con un punteggio di 7,8.

Gli ospedali migliori della Puglia

Supera l’ospedale di Castellaneta, la casa di Cura Opera Don Uva di Foggia con 8,8 punti e la Casa di cura San Michele a Manfredonia con 8,4 punti. La casa di cura Professor Brodetti a Foggia con 8,3 punti

A Bari abbiamo la Casa di Cura Santa Maria con 8,8 punti, l’ospedale San Paolo di Bari con 8,7 e l’ospedale della Murgia di Altamura con 8,6.

A Lecce con 8.3 si classifica l’ospedale Panico di Tricase e la Casa di Cura Città di Lecce.

Presentati i dati del 2019 dell’analisi sulla soddisfazione di dipendenti delle strutture sanitarie pugliesi. Come confermato da Nicola Bellè della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è venuto fuori un quadro positivo.

Vi è da parte del personale sanitario soddisfazione nel lavorare nelle strutture ospedaliere della Puglia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy