Parto cesareo con la musica a Castellaneta, i benefici

TARANTO – All’ospedale San Pio di Castellaneta, la donna potrà decidere di fare il parto cesareo con la musica, secondo la sua scelta personale. Del resto, quello del parto è uno dei momenti più importanti di tutta la vita, nonché anche uno di quelli più temuti. Quando una madre sa che dovrà mettere al mondo il suo bambino ha anche molta paura, dopo una gravidanza già comunque complessa. Oltre a essere un momento fisicamente doloroso, è anche idilliaco e magico.

Per rendere questo momento molto umano, i medici di Castellaneta hanno deciso di dare la possibilità alla madre di scegliere una melodia che possa accompagnare questo momento. Di solito, è un’indicazione per il parto spontaneo. Però, in realtà anche chi fa il taglio cesareo, potrebbe avere questo supporto in modo tale da rilassarsi e vivere anche un momento di tranquillità.

Parto cesareo con la musica per renderlo più umano

L’idea di fare il parto cesareo con la musica, arriva con l’idea di rendere più umana questa operazione. Infatti, il parto sembra un’operazione qualsiasi mentre invece comunque, è momento in cui si dà una nuova vita. Ecco perché, i medici dell’ospedale di Castellaneta hanno deciso di puntare su questo rapporto musicale con la scelta della madre. È quello che è successo per la nascita di Simone dove è stata sua madre a scegliere il repertorio musicale di sottofondo.

I benefici dell’utilizzo della musica

Fare il parto cesareo con la musica dà anche tanti benefici comprovati da un punto di vista scientifico. Del resto, l’ospedale di Castellaneta è uno dei primi a fare questo tipo di umanizzazione dell’operazione volta alla nascita. I risultati sono soddisfacenti e probabilmente, aumenteranno nel tempo. Nel nelle ultime ore intanto l’ASL di Taranto ha spiegato in una nota, quali sono i benefici, come ad esempio l’aumento dei depositi di ferro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy