Piano nazionale prevenzione 2020-2025: di cosa si tratta?

TARANTO Piano nazionale prevenzione: l’importanza di avere case sane, sicure e ecocompatibili. Secondo l’Organizzazione Mondiale di Sanità (Oms) un’abitazione può essere definita “sana” se è in grado di promuovere il benessere fisico, sociale e mentale dei suoi occupanti attraverso una progettazione, costruzione, manutenzione e collocazione territoriale in grado di supportare un ambiente sostenibile e una comunità coesa.

Basandosi su questa definizione, la Società Italiana di Igiene ha elaborato un testo, che fa parte del piano nazionale prevenzione, di indirizzo per l’ambito residenziale. Per garantire la salute, serve orientare le scelte al miglioramento delle condizioni complessive del sistema ambientale e dell’edilizia.

Ora non basta parlare genericamente di sostenibilità o di efficienza energetica. In più, è necessario puntare a una progettazione integrata che valorizzi e incentivi stili di vita coerenti con questi principi.

Infatti, nel piano nazionale prevenzione si prenderà in considerazione la parte di edificazione vera e propria, ma anche l’importanza della collettività e del contesto urbano in cui si costruisce.

Infatti, sarà anche indispensabile colmare il divario che si è creato. Ora c’è differenza tra l’avanzamento delle conoscenze nel settore tecnico-costruttivo e le ancora insufficienti conoscenze relative all’impatto su ambiente e salute. Quindi, bisogna favorire anche la corretta relazione tra clima e ambiente costruito.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy