Home Notizie Sanità La pillola anti Covid è arrivata a Taranto: prima somministrazione, ecco dove

La pillola anti Covid è arrivata a Taranto: prima somministrazione, ecco dove

Le somministrazioni della pillola anti Covid sono arrivate in Puglia e in particolare anche a Taranto. Ecco chi ha ricevuto finora il nuovo farmaco.

pillola anti covid

TARANTO – La pillola anti Covid è arrivata anche in Puglia e nel territorio di Taranto: sono infatti iniziate le prime somministrazioni del farmaco antivirale. I pazienti positivi al Covid che hanno ricevuto la pillola sono di Bari (1), Altamura (2), Foggia (2), Ostuni (1) e Manduria (1). Manduria è dunque il primo comune del tarantino ad aver trattato un paziente fragile e con sintomi lievi positivo al Covid da poco tempo con il nuovo farmaco antivirale. Il primo caso in Puglia è stato invece trattato dalla ASL di Bari, dopo l’ok di AIFA avuto lo scorso 30 dicembre 2021.

A chi viene somministrata la pillola anti Covid

Come spiega il direttore di UOS Fragilità e Complessità Centro Prescrittore Antivirali Orali, Felice Spaccavento, il Lagevrio (Molnupiravir) “agisce inserendosi in un filamento di Rna virale di nuova formazione, impedendogli di crescere e di replicarsi. I dati clinici hanno dimostrato che il farmaco è attivo nei confronti della maggior parte delle più comuni varianti di Sars-CoV-2”. In Puglia sono complessivamente 240 le confezioni di farmaco messe a disposizione. I pazienti che possono venire trattati con il farmaco vengono segnalati dai medici di base e delle Usca ai centri prescrittori attivi sul territorio: a loro spetta l’ok definitivo alla somministrazione della pillola.

Exit mobile version