Tanti problemi al poliambulatorio di Statte: le critiche di Renato Perrini (FdI)

TARANTO – Si registrano numerose criticità al Poliambulatorio di Statte: le denuncia il consigliere di Fratelli d’Italia Renato Perrini. I problemi che affliggono la struttura sanitaria sono sia di livello strutturale, sia di livello sanitario. Mancano infatti le strumentazione adatte, il personale e inoltre si segnalano anche problemi di igiene.

Mancano personale, strumenti e attrezzature

La gravità è doppia se si pensa che, per dirla con le parole di Perrini, “il Poliambulatorio di Statte non è una struttura sanitaria qualsiasi. È al servizio di un territorio ad alto rischio ambientale e pertanto destinatario degli interventi previsti dal piano emergenza ex Ilva”. In questa struttura, pertanto, si dovrebbero effettuare gli screening e le attività specialistiche di controllo per i pazienti a causa dell’emergenza ex Ilva, oltre a una serie di servizi di monitoraggio e prestazioni ambulatoriali. “Di tutto questo non c’è traccia”, dice Perrini. “Il reclutamento del personale che serve per svolgere tutti gli obiettivi accordati con il Patto d’Intesa non è mai avvenuto. Manca una pianta organica del personale e l’acquisto di strumenti e attrezzature tecnologicamente avanzate per eseguire screening e prestazioni specialistiche non è mai avvenuto”. Inoltre, manca anche la guardia medica.

Poi c’è anche un problema di pulizia dei locali: “Ci sono solo due addetti alla pulizia e molte volte un solo addetto per una estensione di circa 2700 metri quadri”. Inoltre sono presenti infiltrazioni, dal soffitto penzolano pannelli cadenti e quando piove l’acqua penetra attraverso le finestre. Da qui la richiesta la direttore generale della Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco di effettuare urgentemente un sopralluogo presso la struttura.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy