La quarta ondata è agli inizi: aumentano i casi tra i giovani

La quarta ondata di Covid è già iniziata in Italia? Si parla da tempo dell’arrivo di una quarta ondata: la campagna vaccinale procede, ma a volte non spedita come si vorrebbe. E così, stando anche ai dati emersi dai report della Fondazione Gimbe, l’aumento dei casi, grazie soprattutto alla diffusione della variante Delta, fa proprio pensare all’innesco della quarta onda di Covid.

Quarta ondata in Italia? I numeri

A segnalare un peggioramento della situazione anche il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, che invita a mantenere elevata l’attenzione e a continuare a rispettare le misure di precauzione. Nella settimana compresa tra il 21 e il 27 luglio, infatti, si è registrato un +64,8% di nuovi casi e un +46,1% di decessi, con l’indice Rt nazionale che è salito a 1,57 (+0,31) e l’incidenza di casi settimanale salita a 58 casi per 100 mila abitanti (+17). Infine si sono segnalati aumenti nei ricoveri in terapia intensiva (+14,5%) e negli altri reaprti ospedalieri (+34,9%).

Il punto della situazione in Puglia

In Puglia il rischio è moderato, come in tutta Italia, con l’indice Rt salito a 1,49 e una incidenza di 46 casi per 100 mila abitanti, ma con un aumento del 122% di casi settimanali. I ricoveri in terapia intensiva sono fermi al 2%, quelli in area medica al 3%.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy