Ranitidina, diffuse false liste di farmaci, l’Aifa lancia l’allarme

TARANTO – Un annuncio lanciato dall’Aifa, l’agenzia del farmaco, ha voluto mettere in guardia dalle notizie false diffuse sui social riguardo la lista di farmaci contenenti Ranitidina che sono stati ritirati dal mercato. Pare infatti che la lista diffusa sul web non sia quella esatta e che sono stati inclusi farmaci che in realtà non c’entrano affatto con il blocco. L’Aifa raccomanda quindi di consultare la lista presente sul loro sito per individuare i farmaci che sono stati effettivamente ritirati e che sono oggetto di accertamenti.

Aifa fornisce sul sito la lista corretta dei farmaci ritirati con  Ranitidina

Il messaggio lanciato dall’Aifa è giunto in maniera tempestiva e ha voluto chiarire le notizie che si sono diffuse sui social causando confusione e allarmismi inutili. L’Aifa raccomanda dunque di andare sul sito dell’agenzia del farmaco e di consultare la lista, attenendosi solo a quella. Non tenere conto di altre liste perché non sono giuste. Per quanto riguarda il Buscopan l’agenzia del farmaco ha voluto fare chiarezza, vista la confusione che c’è stata in merito al farmaco. Ad essere stato oggetto di ritiro è solo il Buscopan antiacido e non gli altri tipi fi farmaci denominati Buscopan.

Sono in corso delle verifiche, ritiro in via precauzionale

Per placare la paura e la tensione che in questi giorni ha invaso i social creando allarmismi ingiustificati, l’Aifa ha anche spiegato che il Buscopan antiacido è stato ritirato in via precauzionale. LO stesso è stato per i 515 lotti di prodotti per ulcera e reflusso gastrico: anche in questo caso si tratta solo di una precauzione. Diverso è il discorso per la sostanza N-nitrosodimetilammina (Ndma), della quale sono stati 195 lotti. Vi sono elevate probabilità che la sostanza sia cancerogena.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy