Screening gratuito per i militari a contatto con l’amianto a Talsano: giorni e orari

TALSANO – I militari che sono entrati in contatto con l’amianto o ne sono stati esposti, avranno diritto a uno screening gratuito: la campagna è promossa da ONA e Osservatorio Vittime del Dovere, che si sono messe in prima fila per salvaguardare la salute del personale civile e militare delle Forze Armate esposto a sostanze tossiche e cancerogene e radiazioni ionizzanti.

Screening gratuito per militari e familiari: dove e quando

Lo screening sarà riservato non solo ai militari e agli ex militari, ma anche ai loro familiari. L’appuntamento è alla Medical Service di Talsano, sita in corso Vittorio Emanuele 2/3, nel pomeriggio di sabato 28 maggio (15-19) e nella mattinata di domenica 29 maggio (9-14). Ci si può prenotare fino alle ore 14 di venerdì 27 maggio 2022: basta chiamare il numero 344 277 0984.

La campagna si è resa necessaria anche per via delle diverse segnalazioni pervenute alle due associazioni in merito a casi di patologie degenerative e tumorali causate dalla esposizione alle nanoparticelle di metalli pesanti, in particolare per quanto riguarda il contatto e l’esposizione alle armi contenenti uranio impoverito. Stando gli ultimi dati pervenuti, oltre 7.500 militari hanno segnalato patologie riconducibili all’uranio impoverito e si sono registrate circa 400 vittime.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 034 294, oppure richiedere una consulenza gratuita presso lo Sportello online del sito vittime-del-dovere.it.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy