Stress Lavoro Correlato in Sanità: incontro al SS. Annunziata

TARANTO – L’incontro di formazione sanitaria “Stress Lavoro Correlato in Sanità” si è svolto al Padiglione Vinci dell’ospedale SS. Annunziata a Taranto.

L’incontro era riservato al personale sanitario su prenotazione. Al centro della formazione, dal valore di 7 Cfu, c’erano le situazioni legati al lavoro in emergenza.

Infatti, lo stress collegato alla professione sanitaria non va sottovalutato. L’incontro ha avuto l’organizzazione della Funzione Pubblica Cgil di Taranto.

In più, oltre agli operatori sanitari, c’erano anche assistenti sociali. L’incontro aveva i seguenti obiettivi:

  • essere più consapevoli dello stress legato alle professioni sanitarie;
  • riconoscere lo stress legato anche alle relazioni (dal dirigente al collega);
  • scoprire i segnali che possono evidenziare uno stress che non dipende dall’individuo o da come si organizza sul lavoro.

“attività formative di questo genere spingono a trovare risposte per la redazione di nuovi modelli organizzativi votati al benessere di tutto il personale del settore sanità” spiega la responsabile della formazione Tiziana Ronsisvalle.

In più, tra i relatori all’incontro “Stress Lavoro Correlato in Sanità” erano presenti psicologi, psicoterapeuti e tecnici della prevenzione ed esperti per la sicurezza dei lavoratori.

Gli operatori sanitari potranno così gestire al meglio le emergenze e capire quali sono le cause che possono provocare stress in un ambiente reattivo come quello sanitario, dove si deve agire tempestivamente.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy