Taranto, Rivista Nature: conferma effetti neurotossici di arsenico e piombo provenienti dall’Ex Ilva

TARANTO – Il Comitato per la Salute e l’Ambiente di Taranto ha scritto una lettera al Ministro della Transizione Ecologica Cingolani, sottolineando come la rivista Nature, che opera a livello internazionale, abbia certificato gli effetti neurotossici dell’arsenico e del piombo sui bambini di Taranto e sulle persone che vivono nei quartieri vicini al polo industriale. 

I risultati di questa ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Nature, ha preoccupato fortemente tutti coloro che aderiscono al Comitato per la Salute e l’Ambiente di Taranto.

Ecco perché nella lettera al Ministro Cingolani è stato scritto come: lo studio riprende e approfondisce uno che era stato già condotto a Taranto sull’impatto che aveva l’inquinamento sul quoziente intellettivo dei bambini. Adesso si sono aggiunti nuovi dati e nuove conoscenze sull’impatto di questi minerali.

Infatti, emerge dalla ricerca come l’arsenico e il piombo si sommino e si amplifichino in modo reciproco e pericoloso per i bambini. Ecco perché adesso si richiede a Cingolani e Speranza di smentire subito le voci di un decreto salva Ilva che sarebbe un atto di grave irresponsabilità.

La lettera del Comitato si conclude sottolineando: l’emissione di arsenico e piombo nell’aria dev’essere fermata. Non si possono più accettare proroghe. Siamo dinanzi alla persistenza di un rischio neurotossico completamente inaccettabile.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy