Terza dose e vaccino antinfluenzale ad anziani e sanitari: parla Lopalco

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco ha fatto il punto sulla campagna vaccinale in Puglia, su terza dose e vaccino antinfluenzale.

Terza dose Covid 19
Terza dose Covid 19

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco, intervistato dal Corriere del Mezzogiorno, ha affermato che in Regione si avrà la possibilità di “somministrare allo stesso tempo il vaccino anti-Covid e il vaccino antinfluenzale alle diverse categorie per le quali dovremo programmare in priorità una terza dose: anziani e sanitari”. Questa modalità congiunta di somministrazione vaccinale apporterà diversi benefici, tra cui la riduzione delle tempistiche e degli spostamenti, nonché il contenimento di effetti e conseguenze.

“Puntare sui grandi hub vaccinali”

Lopalco assicura che chi sarà chiamato in un hub vaccinale per la terza dose del vaccino anti-Covid potrà anche ricevere la somministrazione del vaccino antinfluenzale. “Dobbiamo puntare sui grandi hub come quello della Fiera di Bari e della Fiera di Foggia, dove possiamo somministrare anche il vaccino antinfluenzale”. Per quanto riguarda una ripresa generale delle attività al chiuso, l’assessore afferma che è necessario attendere ancora qualche settimana. “Nella storia dei virus mai nessuna pillola ha cambiato il corso di una pandemia. L’unica arma vera sono i vaccini”, ha concluso.