Tumori della pelle. Arrivano 8 stazioni videodermatoscopiche a Taranto e in altri comuni jonici

TARANTO – A breve, beneficeranno di 8 stazioni videodermatoscopiche alcuni presidi ospedalieri del territorio jonico, per fare prevenzione contro i tumori della pelle.

Si tratta dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, dei poliambulatori di via Scotti e di via Basta sempre a Taranto, il PTA di Massafra e quello di Grottaglie, il poliambulatorio di Palagianello, di Manduria e di Crispiano.

Lo ha comunicato, in una nota, il consigliere regionale Renato Perrini che la Asl, in seguito alle sue numerose sollecitazioni, ha espletato la gara per l’acquisto di 8 videodermatoscopi, indispensabili per monitorare i tumori della pelle.

Sono stati già informati i presidi medici dove verrà collocata la strumentazione.

Come afferma il consigliere regionale, è importante la prevenzione. Per il territorio così ad alta percentuale inquinante, uno strumenti come il videodermatoscopio è indispensabile. Serve a esaminare i nei della pelle, che quando cambiano aspetto, rappresentano un campanello d’allarme.

La prevenzione del melanoma è importante e per questo motivo, Perrini ha presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano, nella sua qualità di Assessore alla Sanità.

Tumori della pelle. Come fare prevenzione e quando allarmarsi

Per prevenire il tumore della pelle, bisogna esporsi al sole con attenzione, specie i soggetti come i bambini e coloro che hanno la pelle molto chiara.

Quando si presentano dei nei, occorre fare una mappatura ed esaminare quelli che sembrano allarmare per forma e colore e tenerli sempre sotto controllo.

Il videodermatoscopio è uno strumento in grado di esaminare attentamente un neo ed escludere con assoluta certezza che non ci siano anomalie.

IL Consigliere regionale si ritiene soddisfatto per il risultato ottenuto e sottolinea che quando ognuno svolge il suo ruolo al meglio, anche la sanità funziona.

Il territorio jonico, in sei città città diverse metterà a disposizione dei cittadini il videodermatoscopio per prevenire o diagnosticare in tempo la presenza di tumori della pelle.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy