Vaccino under 80: data prenotazione, quando si comincia

Ci sono ormai le date per il vaccino da somministrare agli under 80, come stabilito dal nuovo piano vaccinale regionale. Le prenotazioni per chi ha 78 o 79 anni inizieranno a partire da lunedì 29 marzo. I classe 1961, invece, potranno prenotarsi a partire da mercoledì 21 aprile. Soddisfatto l’assessore alla Sanità della Regione Pierluigi Lopalco, che ha detto che la Puglia “sta procedendo alla somministrazione dei vaccini con la velocità massima permessa dall’attuale disponibilità delle dosi”. Con l’approvazione del nuovo piano regionale vaccinale e la messa in calendario delle fasi successive, “ci stiamo preparando al tanto atteso momento in cui arriveranno sufficienti vaccini per soddisfare l’attesa dei cittadini”. Lopalco rassicura anche sul fatto che il piano seguirà le più recenti indicazioni del Ministero e seguirà “i principi di priorità legati alle condizioni di fragilità e di età”.

Disabili gravi e soggetti fragili: non serve la prenotazione

Nel frattempo, sia per gli over 80, sia per i soggetti più fragili e vulnerabili, come i disabili gravi, “la vaccinazione è già stata programmata di intesa con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta”. Per queste categorie non serve la prenotazione, visto che spetterà al loro medico di base contattarli direttamente.

Secondo i dati del Governo, la Puglia (91,3%), dopo la Valle d’Aosta (94,7%), Provincia Autonoma di Bolzano (94,9%) e la Toscana (91,4%), è la Regione italiana più virtuosa nel rapporto tra dosi vaccinali somministrate e dosi consegnate.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy