Sigarette elettroniche: l’OMS conferma la loro pericolosità per la salute

Gli esperti dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – afferma che le sigarette elettroniche sono dannose per la salute dell’uomo. E’ stato redatto un lungo report sul fumo in generale e sulle conseguenze per la salute. Il contenuto di nicotina delle sigarette elettroniche è nettamente inferiore alle normali sigarette, si evita il catrame e l’inalazione di gas tossici come quello dei sigari o della pipa, ma hanno comunque rischi per la salute.

La relazione dell’OMS indica quindi che l’uso delle sigarette elettroniche va regolamentato, inoltre la stessa ONU indica che non vi sono dimostrazioni sufficienti a dimostrare che le stesse siano un valido aiuto per smettere di fumare. Infatti molti fumatori le usano parallelamente alle normali sigarette, senza davvero smettere di consumare le altre.

Solo il 4% dei fumatori smette davvero di fumare senza aiuto da parte di specialisti. Si contano in tutto il mondo otto milioni di persone che muoiono a causa del fumo, attivo e passivo e il totale dei fumatori nel mondo sono un miliardo e 400 milioni. Dati che fanno davvero paura se si pensa al giro economico che sta dietro il consumo delle sigarette.

Si vede quindi necessario regolamentare il consumo delle sigarette elettroniche ma anche, come sollecita l’OMS, aumentare i servizi per chi vuole smettere di essere dipendente dal fumo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy