Avvocatura al servizio dei piccoli: da bambino all’adulto a Taranto

TARANTO – Il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato lo scorso mercoledì 20 novembre una giornata con i bambini della scuola elementare XXV Luglio dal titolo: “L’Avvocatura al servizio dei piccoli: da bambino all’adulto”.

La giornata si è tenuta all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sede di Taranto nella Città Vecchia ex caserma Rossarol. Ad aiutare i bambini ci sono stati gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre (che hanno un indirizzo psicopedagogico).

Hanno partecipato, inoltre, diversi avvocati dell’Ordine di Taranto. Per capire i vari ruoli degli avvocati e dei giudici questi professionisti hanno fatto degli esempi pratici, come il caso di un bambino che aveva rubato una merendina.

Così i bambini hanno potuto vedere i diversi ruoli tra l’avvocato dell’accusa, quello della difesa e il giudice. In più, è stato presentato il libro “Bebè, il mondo che vorrei. Piccoli racconti sui diritti dei piccoli”.

La pubblicazione è della Fondazione dell’Avvocatura Italiana ed è stato scritto da Alessandra Tilli. In seguito, sono intervenuti docenti di giurisprudenza di Taranto, il garante per l’infanzia e l’adolescenza Ludovico Abbaticchio e la presidente del tribunale per i Minorenni di Taranto la dottoressa Santella.

Tra gli ospiti anche il procuratore presso il tribunale per i Minorenni di Taranto Pina Montanaro. Per gli istituti scolastici, hanno partecipato i professori Francesco Marinaro, Maria Semeraro e la dottoressa Alessandra Larizza, dirigente del Vittorino da Feltre.

L’Avvocatura al servizio dei piccoli: da bambino all’adulto” porterà presto avanti nuove iniziative.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy