Consegnate a Massafra le Giostre Inclusive

MASSAFRA – Ieri mattina, giovedì 5 agosto, nei giardini di piazza Corsica, dinanzi al plesso scolastico “De Amicis”, la cerimonia di consegna di alcune giostre inclusive, ovvero adatte a bambini diversamente abili, donate al Comune di Massafra dalla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

«È importante per gli amministratori – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Quarto rivolgendosi ai rappresentanti delle UILDM – concretizzare l’idea di “città a misura di bambino”. Tale donazione rappresenta un importante tassello sulla creazione di luoghi di inclusione già avviata con l’apertura di parchi e aree di “socializzazione”. La vicinanza di un Istituto Scolastico recentemente ristrutturato ci consente, poi, anche una riqualificazione dell’area.»

Consegnato dal sindaco al responsabile UILMD Franco Cappelli in segno di gratitudine il mini labaro della Città di Massafra. un gesto che ha voluto rappresentare un ringraziamento e sugellare la collaborazione presente e futura.

«Con tale donazione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi – , aumenta l’attenzione verso la diversabilità nella scuola che si prepara così ad accogliere le diversità. Imparare a giocare insieme è il primo passo per accettare gli altri.
L’iniziativa rientra nel progetto UILDM “A Scuola di inclusione: giocando si impara”. Questa niziativa, che il Comune ha voluto e sostenuto, è un tassello che aggiungiamo ai tanti progetti rivolti alle scuole “inclusive” di Massafra, sensibili ai temi della diversità. La scuola serve proprio a questo: imparare ad accettare l’altro considerando le differenze un’opportunità.
La cerimonia di questa mattina (ieri 5 agosto n. d. r.) è un importante risultato, come amministrazione continueremo a camminare su questo tracciato.»

Anche il responsabile UILDM, nonché coordinatore di Fondazione Telethon per le province di Taranto e Brindisi, Franco Cappelli, ha espresso grande soddisfazione per il compimento del progetto “inclusivo”: «Queste giostre – ha affermato – sono concepite proprio per la piena integrazione dei diversamente abili, essendo prive di barriere architettoniche. L’iniziativa – ha spiegato – si inserisce nell’ambito dell’importante progetto UILDM “A Scuola di inclusione: giocando si impara”.»

Alla cerimonia di consegna è intervenuto don Fernando Balestra, parroco di San Lorenzo, per impartire la benedizione non sulle le giostre, ma sui bambini che usufruiranno di tali “strumenti” e sui genitori che li accompagneranno. «Creare una mentalità di inclusione – ha sottolineato don Fernando – è fondamentale.»

Presenti alla cerimonia anche il consigliere Graziana Castellano, la responsabile del progetto UILMD Monica Petecchia, la referente locale Anita Resta, la rappresentante del Primo Istituto Comprensivo “De Amicis–Manzoni” Cosima Giannotta e il tecnico comunale Giulio Resta.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy