Crispiano: autosufficienza grazie alla donazione di sangue

CRISPIANO – Il Gruppo Fratres di Crispiano ha annunciato che il Comune in provincia di Taranto ha raggiunto l’autosufficienza per la donazione di sangue. Così, le persone che hanno bisogno di trasfusioni a Crispiano possono contare sulla solidarietà dei cittadini. Per la prima volta, questo obiettivo diventa realtà nella provincia ionica. Infatti, basta che il 5% della comunità effettui una donazione di sangue saltuaria per consentire la sopravvivenza a persone che ne avevano bisogno.

Lo scorso 30 novembre la donazione ha raggiunto numeri da record: ben 706 donazioni. Prossimo appuntamento per gli abitanti di Crispiano sarà il 14 dicembre. Molte le occasioni per favorire la donazione e per sensibilizzare in città: nelle scuole, negli ospedali, l’autoemoteca e molto altro!

Così il Comune riesce a raccogliere 45 sacche di sangue al giorno. Dal 1996, l’associazione Fratres di Crispiano raccoglie circa 1200 aderenti. Oltre a questo, l’associazione promuove sul territorio non solo la donazione di sangue, ma anche buone pratiche per tenersi in buona salute.

Ora che si è raggiunto un primo obiettivo, da Fratres Crispiano sperano che ci possano essere nuovi obiettivi da raggiungere e che anche gli altri Comuni italiani possano prendere lo stesso esempio.

“Il nostro unico scopo, grazie alle donazioni, è quello di essere il più possibile affianco ai bisognosi e non dobbiamo mai abbassare la guardia” spiega il presidente dell’associazione Mimmo Console. In questo modo, forse gli appelli non sarebbero più così necessari. L’attività benefica dell’associazione riprenderà ancora con nuove iniziative in vista del periodo natalizio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy