Grottaglie apre la nuova biblioteca comunale

GROTTAGLIE – La nuova biblioteca comunale sarà un punto di riferimento per la cittadinanza e per la comunità di Grottaglie. Il progetto nasce dal programma regionale “Community library“.

In questo modo, la Regione Puglia ha finanziato dei centri culturali importanti, come la biblioteca di Grottaglie. Presente all’evento anche l’assessore regionale alla cultura Loredana Capone e il sindaco di Grottaglie Ciro d’Alò.

Michele Emiliano ha tagliato il nastro insieme al sindaco. Il Presidente della Regione Puglia ha spiegato che Grottaglie: “(…) è uno di quei luoghi dove entro sempre in punta di piedi, con grandissimo rispetto, cercando di capire bene quello che accade e ascoltando le persone”.

La Community Library a Grottaglie assume maggiore importanza se si pensa alla fiera dello spazio, all’aeroporto, all’indicazione di Grottaglie come capitale italiana dello sport e ai diversi progetti che coinvolgono il paese della provincia di Taranto.

Senza cultura non può esserci economia. In più, la biblioteca comunale può essere un modo per riunire studenti e ragazzi.

Infatti, la nuova sede avrà a disposizione anche spazi dedicati al teatro, alla musica e ai laboratori. Il sindaco D’Alò ha dichiarato sulla nuova biblioteca comunale: “Tutti possono trovare qui dentro il sollievo necessario, il cibo per la mente e la soddisfazione di avere anche a Grottaglie un luogo bello dove poter stare poter confrontare le idee”.

La Regione Puglia ha finanziato questa biblioteca, ma anche dedicato 380mila euro per il potenziamento della biblioteca civica “Gaspare Pignatelli“.

In questa biblioteca, sono custoditi anche 102 volumi risalenti al 1500. Oltre ai testi antichi, il Comune ha messo a disposizione:

  • audiolibri,
  • stampante braille a interpunto;
  • sistemi di riconoscimento vocale.

In totale, la Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro per le iniziative delle biblioteche di comunità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy