Microchip Day gratis a Pulsano per gli animali

PULSANO – A Pulsano, in Piazza Castello, venerdì 31 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si terrà il Microchip Day, che darà la possibilità ai residenti di registrare il proprio cane all’anagrafe canina.

In caso di smarrimento, il microchip può essere l’unica garanzia per il ritrovo dell’animale e per evitare che finisca al canile, in modo anonimo. Quindi, oltre ad essere obbligatorio per legge, lo è anche moralmente.

Il trattamento è semplice ed indolore. Infatti, si tratta di un dispositivo elettrico, grande pochi millimetri, che viene impiantato sotto pelle per mezzo di una siringa e non necessita anestesia. Quindi, l’animale non si accorge dell’operazione.

All’evento ci saranno 100 microchip a disposizione dei cittadini che si presenteranno con un documento valido che attesti la residenza ed il codice fiscale. In più, ai primi 10 verrà donato un utile gadget.

Il sindaco di Pulsano ha sottolineato che il Microchip Day si terrà anche grazie ad un progetto comune con l’Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole. Infatti, l’Unione ha permesso di usufruire dei fondi per l’iniziativa.

Il progetto “Argo Sereno”, oltretutto, prevede controlli delle strutture sanitarie ospitanti cani dell’Ente ed il monitoraggio di cani appartenenti al comune. Tutto questo ha lo scopo di sensibilizzarci di più verso i nostri migliori amici.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy