Home Notizie Sociale Ecco il pass unico europeo per disabili per accedere a tutte le...

Ecco il pass unico europeo per disabili per accedere a tutte le Ztl: il commento

Arriva il pass unico europeo per i disabili che apre tutte le zone a traffico limitato: il commento di Eustachio Nino Leone, presidente di AIPD Taranto.

pass unico europeo disabili

TARANTO – Arriva il pass unico europeo per i disabili che consentirà di accedere a tutte le zone a traffico limitato di tutti i Comuni, senza più la necessità di comunicare (con preavviso) l’ingresso nelle Ztl. C’è soddisfazione da parte del dottor Eustachio Nino Leone, presidente della sezione tarantina dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Quest’ultimo commenta soddisfatto che tale pass servirà anche a “evitare l’incombenza burocratica e il rischio di multe”.

Pass unico europeo per disabili: ecco il CUDE

Il pass risponde al nome di CUDE, acronimo che sta per Contrassegno unificato disabili europeo. I titolari di questo contrassegno potranno sempre modificare la targa associata allo stesso, garantendo la continuità del diritto di mobilità. “La piattaforma CUDE rappresenta un passo avanti importanti per semplificare la vita delle persone diversamente abili tramite la tecnologia. Il vero modo per affrontare la disabilità tout court non è solo quello di fare leggi specifiche, ma nel fare in modo che l’attuale impianto normativo consenti a tutti di esserci”, le parole del dott. Leone.

Exit mobile version