Reddito di Cittadinanza a Manduria. Progetto d’inclusione sociale e non solo contrasto alla povertà

MANDURIA – Molti cittadini percepiscono il Reddito di Cittadinanza, ma il M5S propone di attivare il piano per i lavori di pubblica utilità per le 729 persone che ne beneficiano.

Il Reddito di Cittadinanza non deve rappresentare soltanto un contrasto alla povertà, bensì un Progetto d’inclusione sociale.

La lettera inviata alla Commissione Straordinaria recita:
“L’articolo 4 del decreto legge del 28 gennaio del 2019 stabilisce che i beneficiari del reddito di cittadinanza, in coerenza con il profilo professionale, sono tenuti ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a progetti di titolarità dei comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e a tutela dei beni comuni”.

In una nota è stato riportato che alla corresponsione del reddito di Cittadinanza deve essere affiancato il piano per i lavori di pubblica utilità.

Questo prevedeva la manovra a favore dei cittadini disoccupati. Il Reddito di Cittadinanza non deve rappresentare soltanto un’azione a contrasto della povertà, bensì un progetto d’inclusione sociale.

E’ stato, pertanto, chiesto alla Commissione Straordinaria se è stata già sottoscritta una convenzione con il Ministro del Lavoro e di attivarsi come hanno già fatto altri comuni.

Si deve fare in modo che per la città di Manduria, i 729 cittadini che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, possano apportare un contributo al rilancio del decoro del territorio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy