Belgio Italia: dove si gioca e dove vederla in tv, tutte le anticipazioni

Euro 2020, quarti di finale, Belgio Italia. Con la disfatta della Francia, gli Azzurri se la vedranno contro una delle altre favorite del torneo, il Belgio di Lukaku e De Bruyne, di Hazard e Mertens. Una squadra che sente ancora la delusione della semifinale mondiale in Russia (persa contro la Francia) e che vuole guadagnare adesso il più ambito trofeo europeo. L’Italia, partita come outsider, ha conquistato pubblico e media internazionali con il bel gioco e uno spirito di gruppo che non si vedeva da tempo. Andiamo dunque a vedere chi scenderà in campo, con le probabili formazioni e gli ultimi dubbi da sciogliere, dove vedere la partita in diretta tv (si giocherà a Monaco di Baviera, venerdì 2 luglio, alle ore 21), i pronostici dell’ultima ora e altre notizie utili e interessanti sul match.

Belgio Italia formazioni probabili

I dubbi sono ancora diversi, ma saranno sciolti presto. In difesa dovrebbe tornare Chiellini, che si gioca un posto con Acerbi, mentre sulle fasce saranno confermati Spinazzola e Di Lorenzo. A centrocampo potremo aspettarci qualche sorpresa dell’ultimo minuto: dovrebbero giocare Jorginho, Verratti e Barella, ma attenzione a Pessina e Locatelli, che potrebbero subentrare all’ultimo minuto nelle scelte di Mancini. In attacco potrebbe essere confermato il tridente Insigne-Immobile-Belardi. Le sorprese sono rappresentate da Chiesa (che potrebbe prendere il posto di Belardi) e da Belotti (che andrebbe a sostituire Immobile).

Per quanto riguarda il Belgio, i dubbi riguardano De Bruyne ed Eden Hazard, entrambi usciti infortunati nel match contro il Portogallo. Tutti e due potrebbero recuperare, ma è probabile che dal 1° minuto siano rimpiazzati da Mertens e Carrasco.

Queste le probabili formazioni di Belgio Italia:

  • Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; Mertes, Lukaku, Carrasco. All: Martinez.
  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne. All: Mancini.

Arbitrerà lo sloveno Slavko Vincic, mentre gli assistenti saranno i connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Il quarto uomo, infine, sarà l’argentino Fernando Rapallini.

Belgio Italia diretta tv streaming online

La partita si giocherà a Monaco di Baviera, venerdì 2 luglio alle ore 21. Tre ore dopo Svizzera-Spagna (chi vincerà affronterà la vincente tra Italia e Belgio). Come di consueto il match sarà trasmesso in chiaro, in diretta su Rai Uno, e in alternativa su Sky. Chi non potessi vedere la partita in tv, potrà farlo su smartphone, PC o tablet tramite le rispettive piattaforme streaming: RaiPlay e Sky Go.

Belgio Italia pronostico

Chi è la favorita tra Belgio e Italia agli Europei 2021? I belgi sono certamente tra i favoriti da inizio torneo, ma hanno battuto il Portogallo con molta fatica e rischiando più volte il gol del pareggio nel secondo tempo. Gli Azzurri hanno sofferto molto contro l’Austria, salvo prevalere (nel gioco e nel risultato) nei due tempi supplementari. Secondo i bookmakers non c’è una squadra nettamente favorita e le quote sono più o meno equilibrate: il pronostico più frequente vede una partita con pochi gol e giocata soprattutto a centrocampo. Anche considerando i precedenti storici (14 vittorie per l’Italia, 4 pareggi e 4 vittorie per il Belgio), gli Azzurri sembrano leggermente favoriti nelle quote, anche se di poco.

Il clima in Belgio

Vista la forte rivalità con la Francia, acuita soprattutto dopo le semifinali dei Mondiali 2018, in Belgio attualmente si esulta per la dipartita della squadra transalpina. Pensando in prospettiva, la partita contro l’Italia è vista con molta prudenza. Nonostante la forza della squadra, i tifosi belgi non si fidano degli Azzurri, visto anche il blasone e la tradizione calcistica che l’Italia ha all’estero. Così come in Italia, anche in Belgio, dunque, si raccomanda cautela.

Visto l’elevato numero di italiani (puri e di origine) che vivono nel Paese, il clima che si respira è di delusione per una partita che avrebbero voluto vedere più in là, magari in semifinale o soprattutto in finale, e di timore, visto che non si sentono i favoriti. La simpatia per l’Italia nel Paese delle patatine fritte (le chiamano french fries, ma in realtà è una specialità belga) e della birra potrà far comunque meglio digerire una sconfitta, molto più rispetto alla Francia (la rivalità con i transalpini è un altro elemento che accomuna Italia e Belgio). La voglia però è quella di vincere un trofeo: la squadra invecchia ogni anno e la paura è che le nuove leve, almeno per il momento, non siano all’altezza di quelle attuali: insomma, per il Belgio potrebbe essere un ottimo momento per vincere qualcosa e i tifosi, fiamminghi e valloni finalmente uniti almeno nello sport, ci sperano vivamente.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy