La Campionessa tarantina Benedetta Pilato incontra Sergio Mattarella

TARANTO – La giovane campionessa di nuoto Benedetta Pilato ha incontrato il Presidente della Repubblica ed è stato per lei un momento che non dimenticherà mai.

Sergio Mattarella ha incontrato gli atleti che si sono distinti ai campionati mondiali di Gwangju e Yeosu delle nazionali di nuoto, di pallanuoto maschile, di nuoto sincronizzato e di nuoto di fondo.

Tra questi anche la giovanissima ed emozionata Benedetta Pilato. Non poteva mai credere di raggiungere i traguardi sportivi che ha raggiunto la giovane tarantina, promessa del nuoto. Nemmeno trovarsi di fronte al Capo dello Stato era per lei un pensiero che avrebbe mai immaginato.

Incontro tra il Presidente Mattarella e la 14enne tarantina campionessa di nuoto

Al Colle è avvenuto un incontro con una rappresentanza di atleti italiani che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di Nuoto 2019 di Gwangju.

A questo importante incontro hanno preso parte il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli e il tecnico della nazionale maschile di pallanuoto, Alessandro Campagna.

Ha incontrato il capo dello Stato anche Federica Pellegrini, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero. Mascotte del gruppo la giovanissima Benedetta Pilato che con i suoi 14 anni sta continuando a dimostrare le sue notevoli capacità atletiche.

La sua vittoria che le ha permesso di vincere l’argento nei 50 Rana, è stato il momento più significativo per il nuoto.

Emozionante la foto che ritrae Benedetta Pilato sorridente ed emozionata di fronte al capo dello Stato.

Federica Pellegrino ha parlato a nome degli atleti

“Quest’anno ho avvertito una piacevole responsabilità, in un’edizione sempre più entusiasmante del Mondiale. Il nuoto è sempre più popolare ed è quasi un dovere far capire a tutti che lo sport insegna i valori della vita. In sedici anni e 4 Olimpiadi e ora spero anche nella quinta, ho affrontato tanti sacrifici”.

Poi ha concluso: “E’ il tratto comune di noi atleti, lo sport è un modo molto appassionato e concreto di vivere l’adolescenza e la gioventù”.

Federica Pellegrini ha rivolto un appello importante a nome di tutti gli atleti:
“Presidente, le chiedo di proteggerci, perché lo sport funziona e continua a far crescere generazioni di ragazzi all’insegna dell’impegno, della disciplina, del fair play”.

Mattarella ha espresso tanta felicità nell’incontrare i campioni italiani del nuoto

“In tanti vi hanno seguito con affetto, io tra questi”. Poi aggiunge, dispiaciuto di non avere potuto seguire la nuotatrice tarantina Pilato e sorridendole le ha detto:
“Vedo che i capelli son tornati dello stesso colore adesso”, riferendosi a quando nelle gare aveva tinto i capelli nerooro, per un pegno pagato ai compagni di nazionale per la sua convocazione ai mondiali.

Per concludere il Presidente Mattarella ha espresso parole molto commoventi:
“Avete conseguito un risultato di straordinaria importanza; avete fatto risuonare l’inno di Mameli; avete fatto alzare il tricolore spesso nelle premiazioni. Ma l’orgoglio è di aver misurato le proprie capacità, di avere espresso le capacità di cui disponete”.

Il Presidente del Coni ha espresso la sua soddisfazione per queste promesse che si sono distinte ai mondiali.

“Penso a Simona Quadarella, alla sua prima a vent’anni; penso a Gregorio Paltrinieri per la terza volta consecutiva in cima al mondo; penso a Federica Pellegrini, trentunenne che nel nuoto non sono proprio pochissimi, però è la sua sesta vittoria in un Mondiale. E devo dire con altrettanta franchezza che però, come dimostra la medaglia di Benedetta Pilato, c’è stato un grande passato, c’è un formidabile presente ma sicuramente c’è un futuro altrettanto roseo”.

Benedetta Pilato a soli 14 anni sta vivendo moltissime emozioni, tutte meritate.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy