Italia Spagna: dove vedere la semifinale di Euro 2020 e formazioni probabili

Italia Spagna è la prima semifinale di Euro 2020: si gioca tra due squadre che non erano le favorite di questo torneo. Come d’altronde avviene anche nell’altra semifinale, quella tra Inghilterra e Danimarca. Chi vince si sfiderà domenica 11 luglio a Wembley per conquistare l’Europeo nella finalissima. Ma prima ci sono altri scogli da superare, quelli delle semifinali: e in quella che dobbiamo giocare noi dovremo vedercela con un avversario che ci ha dato spesso del filo da torcere, soprattutto negli ultimi anni. Andiamo a vedere quali sono le anticipazioni sulla partita, il pronostico secondo i bookmakers, le probabili formazioni che scenderanno in campo e dove vedere la partita in diretta tv e online streaming live per chi non può stare a casa o in piazza davanti al maxischermo.

Italia Spagna formazioni probabili: le ultime da Italia e Spagna

Nell’Italia ci saranno pochi cambiamenti: l’unico forzato e sicuro vedrà Emerson Palmieri al posto dell’infortunato Spinazzola. Florenzi resterà in panchina, con Di Lorenzo che continuerà a iniziare da titolare sulla fascia. Al centro confermato il duo Bonucci-Chiellini. A centrocampo non dovrebbe esserci nessuna novità rispetto alla partita contro il Belgio, con Jorginho al centro, affiancato da Barella e Verratti. Nel reparto offensivo anche non dovrebbe esserci nessuna sorpresa: Chiesa dovrebbe essere confermato al posto di Berardi, Insigne inamovibile dall’altra parte e Immobile al centro. Su di lui c’è da sottolineare la carica del Ct Roberto Mancini: “Di solito chi viene criticato poi risolve le partite”.

Anche la Spagna deve vedersela con una sostituzione forzata, visto l’infortunio di Sarabia. Lo andrà a sostituire Dani Olmo, o in alternativa Gerard Moreno. Di seguito gli uomini che Roberto Mancini e Luis Enrique dovrebbero far scendere in campo.

  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
  • Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo.
  • Arbitro: Felix Brych (GER).

Potrebbe interessarti – Diecimila vele contro la violenza di genere: partecipa Ondabuena Teleperformance

Italia Spagna diretta tv e streaming live: dove vedere la partita

Come al solito la semifinale tra Italia e Spagna di Euro 2020 sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai Uno. Si gioca a Wembley, martedì 6 luglio alle ore 21. Il match è anche trasmesso su Sky: gli abbonati alla tv satellitare potranno seguire la diretta live dell’incontro su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport (251).

Chi non potesse restare a casa davanti alla tv, oppure in piazza davanti al maxischermo a tifare con i connazionali potrà optare per lo streaming: la partita sarà trasmessa su RaiPlay e su Sky Go (piattaforma streaming di Sky accessibile solo dagli abbonati).

Quote, pronostico e statistiche

Analizzando la partita sotto l’aspetto statistico, gli ultimi risultati non ci rendono favoriti: nelle ultime 14 gare, infatti, l’Italia ha vinto solo 2 gare, perdendone 5 e pareggiandone 7. Contando solo gli incontri per tornei ufficiali (Europei e Mondiali), il bollettino è più favorevole agli Azzurri, che possono contare su 4 vittorie e 4 pareggi (1 vittoria per la Spagna, quella amara nella finale di Euro 2012).

Stando ai bookmakers l’Italia è leggermente favorita sulla Roja nei 90 minuti, con una quota media che si attesta a 2.55 per la vittoria dell’Italia e 3 per la Spagna. Meno probabile il pareggio, quotato a 3.10. Nel risultato generale, l’Italia ha un vantaggio più leggero sugli iberici (2 contro 1.80).

Curiosità: Italia e Spagna si incontreranno il 6 ottobre 2021 in occasione delle semifinali di Nations League.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy