APS Museo del Taranto Calcio: gli obiettivi e il programma

TARANTO – Primi passi per la costituzione della APS Museo del Taranto Calcio, come redatto in un apposito comunicato stampa diffuso ai media. I soci fondatori hanno infatti reso noto che si è costituita la APS Museo del Taranto Calcio, allo scopo primario di realizzare un Museo dove saranno esposti trofei, fotografie, abbigliamento sportivo e altri cimeli e oggetti che rievocano le gesta sportive dei rossoblù. “I soci fondatori vogliono concretizzare un sogno per la comunità sportiva della provincia di Taranto e dare finalmente una casa alla Storia e alla memoria della maglia rossoblù, a pochi anni dal compimento del primo secolo dalla Fondazione dell’A.S. Taranto”, si legge nella nota.

Il comunicato di APS Museo del Taranto Calcio

Sono solo i primi passi e la costituzione dell’Associazione era uno step necessario. “Taranto si appresta a ospitare fra qualche anno i XX Giochi del Mediterraneo e vive l’occasione unica della costruzione di un nuovo stadio, all’interno di un progetto di più ampio respiro di riqualificazione del quartiere Salinella. Crediamo fermamente che sia proprio lì il cuore del tifo rossoblù e proprio lì che debba costituirsi materialmente il Museo del Taranto Calcio”. L’Associazione si prepone lo scopo di curare i rapporto istituzionali con le realtà territoriali esistenti per la nascita di questo Museo.

L’organico

Durante la costituzione dell’Associazione si sono decise naturalmente anche le cariche ricoperte, che rispondono ai seguenti profili:

  • Presidente: Franco Valdevies;
  • Vicepresidente: Carlo Esposito;
  • Segretario: Carmine Roberto Orlando;
  • Tesoriere: Tiziana Fiorino.

Il Consiglio Direttivo è composto poi da altri componenti, con mandato triennale, vale a dire: Luca Barone, Ettore Valdevies e Stefano Valente.

Le finalità

Di seguito le finalità della APS Museo del Taranto Calcio:

  • Ricostruzione della Storia del Taranto Calcio e dello Sport Tarantino attraverso la ricerca storica e l’oggettistica;
  • Creazione di occasioni di collaborazione con istituzioni, enti pubblici, associazioni culturali territoriali finalizzate allo sviluppo della conoscenza della storia del calcio ionico;
  • Organizzazione di convegni, seminari, manifestazioni, gruppi di studio, ricerche e pubblicazione;
  • Stipulare convenzioni con enti pubblici o privati al fine di far avvicinare i giovani al calcio e allo sport;
  • Collaborazione con i media.

Ringraziamenti vanno al presidente della Fondazione Taranto 25, il dottor Fabio Tagarelli, e lo Studio Commerciale del dottor Mario Tagarelli.

Primo accordo con il Taranto FC 1927

Nell’occasione l’associazione ha comunicato il primo atto concreto della propria vita sociale. “Attraverso un accordo siglato con la società del Taranto Calcio FC 1927, l’APS si impegna a fornire i gagliardetti per tutta la stagione 2021-2022. L’APS ha già fornito i gagliardetti per le gare Catanzaro – Taranto, Taranto – Fidelis Andria e Foggia – Taranto”. L’Associazione ora produrrà quattro gagliardetti a gare, di cui due da scambiare tra le squadre e due rispettivamente a fini espositivi e per vendere in beneficenza. Ringraziamenti quindi anche al presidente della società, Massimo Giove.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy