Tamburi: 13 milioni per la riqualificazione

TARANTO Tamburi : arriva il progetto di 13 milioni di euro per riqualificare l’intero quartiere di Taranto.

L’obiettivo del sindaco Melucci è passare a una rigenerazione urbana, trasformando i Tamburi Taranto in 5 aree. Ogni area avrà un cambiamento radicale. Infatti, ci saranno aree verdi, zone gioco per i bambini, ma anche parcheggi alberati e spazi aperti.

In più, ci sarà la segnaletica sulle strade e arredamento per le piazze, come panchine, ecc. Infine, il progetto presentato ufficialmente sulla pagina Facebook del Comune di Taranto prevede una nuova mobilità, che si basa anche sul progetto BRT.

In questo modo, i Tamburi non saranno più una zona “a parte” rispetto al centro, ma perfettamente integrata con il resto della città. In più, ci saranno nuove possibilità anche per chi ha il mezzo proprio, con il rifacimento di alcune strade centrali.

Tutto il progetto si basa su materiali ecosostenibili, che lasciano “respirare” il terreno.

Sarà una vera e propria “rivoluzione dell’assetto urbanistico” e del modo di vivere il quartiere: nuove piazze, nuovi viali pedonali verdi, nuovi giardini attrezzati, completo rifacimento di tutte le principali strade e marciapiedi compresi i sottoservizi, completo rifacimento dell’illuminazione pubblica con tecnologia led. Il progetto definitivo sarà pronto a metà luglio”.

Così ha spiegato l’assessore Occhinegro, che ricorda che i lavori partiranno entro fine anno, dopo le gare di appalto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy