Taranto, Gianni Liviano presenta il “pacchetto welfare”

TARANTO Gianni Liviano,consigliere della Regione Puglia, ha spiegato ieri a Taranto il nuovo pacchetto di misure che la Regione ha appena approvato in favore del territorio della provincia.

Si tratta di 3 nuove norme per il lavoro:

  1. La legge sul Bes, ovvero sul Benessere Equo e Sostenibile. Si tratta di strumenti e risorse per migliorare le condizioni sui luoghi di lavoro, come il Comitato scientifico di valutazione dei criteri di questo “benessere”. I criteri saranno attuati subito nella programmazione economica regionale;
  2. Una normativa sul cohousing, ovvero sulla coabitazione. Utilizzare la stessa residenzialità aiuterà lo sviluppo sostenibile delle città, la solidarietà e l’aggregazione tra le persone.
  3. La soluzione per gli adolescenti che studiano nei licei. Qui ci sono diverse iniziative, che partono dall’ascolto dei ragazzi. Gianni Liviano ha parlato di: animatori socio-educativi, percorsi per il mondo del lavoro, spazi per l’aggregazione per i giovani, licenze per le competenze extrascolastiche, carte e maggiore accesso ai servizi pubblici locali, nazionali e internazionali.

Gli interventi dopo Gianni Liviano

Diversi gli studiosi e gli esperti che hanno partecipato all’evento, tra cui il presidente del tribunale dei minori di Taranto, la dott.ssa Bina Santella:“(…) è uno strumento di valenza eccezionale perché per la prima volta si cerca di creare una rete e un sostegno intergenerazionale tra gli adolescenti e le rispettive famiglie” spiega.

La scelta di inserire il Bes nel bilancio della Regione sorprende Daniele Ferrocino del forum regionale Terzo Settore, che commenta così questa scelta: “(…) è introdurre un elemento rivoluzionario, un elemento epocale che punta al benessere dei cittadini. Serve adesso che i territori prendano coscienza delle tre leggi affinché le stesse non diventino lettera morta perché occorre dare gambe alla speranza”.

Una bella iniziativa per avvicinare le istituzioni alle persone, soprattutto in una città ricca di opportunità nascoste come Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy