Taranto. Un Urban Center al servizio del cittadino

Anche Taranto, come le più importanti città europee, avrà un Urban Center per affrontare le prossime sfide della pianificazione urbana e della rigenerazione della città.

Si tratta di uno spazio fisico, condiviso, aperto ai cittadini, alle associazioni ed agli stakeholders, dove possano lavorare diverse equipe di giovani professionisti.

Tutti possono accedere all’Urban Center, controllare i progetti da realizzare, ma anche quelli che non sono mai stati attuati.

Gli esperti sviluppano idee e progettualità e vengono condivisi i percorsi partecipativi alla base dei piani urbanistici in atto.

L’Assessore all’urbanistica Ubaldo Occhinegro che ha avuto quest’idea, condivisa dal sindaco, dalla giunta e dagli organi competenti della trasformazione urbana, afferma che lo scopo di questo progetto è quello di:

“Creare un Laboratorio di progettazione urbana permanente coordinato dal comune di Taranto, che supporti gli uffici nell’ascolto delle esigenze, nella condivisione delle idee, nello sviluppo di nuovi progetti di rigenerazione urbana. Tale parco progetti sarà necessario, nei prossimi anni, per captare nuovi fondi dai vari filoni di finanziamento europei, nazionali e regionali, che troppo spesso questa città non è riuscita a carpire”.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy