Certificati anagrafici online: da oggi a Massafra è possibile

MASSAFRA – A Massafra i servizi offerti dal Comune si fanno a portata di clic per i cittadini. Da oggi 30 agosto, è possibile richiedere e ricevere i certificati anagrafici online collegandosi al portale istituzionale www.comunedimassafra.it, oppure attraverso l’app “SmartANPR“.

È stata attivata “Smart ANPR“, una piattaforma che permette di accedere rapidamente ai servizi di certificazione anagrafica. La tecnologia consente dunque di eliminare prenotazioni, code e addirittura di risparmiare tempo.

I cittadini, senza recarsi negli gli uffici comunali, potranno stampare le autocertificazioni e richiedere anche certificati anagrafici in bollo o in esenzione.

Il servizio è disponibile attraverso i seguenti canali

  • accedendo al servizio mediante il sito istituzionale del comune al link: https://bit.ly/3BqhbRv
  • Mediante l’applicazione “SMART ANPR Servizi Locali SPA” scaricabile da APP Store o Google Play;

per accedere al servizio occorrono le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta di Identità Elettronica).

È possibile richiedere le seguenti tipologie di certificati: anagrafico di matrimonio, anagrafico di nascita e di unione civile; di cittadinanza, di contratto di convivenza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza in convivenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato di famiglia e di stato civile, di stato libero, di residenza AIRE, di stato di famiglia AIRE, storico di residenza, storico di cittadinanza.

I certificati richiesti vengono rilasciati direttamente dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente secondo le modalità stabilite dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune al link www.comunedimassafra.it

Per assistenza in merito all’accesso al servizio o alla richiesta di certificati anagrafici è disponibile l’apposita sezione “Serve Aiuto?” o la mail dedicata segnalazioni@smartanpr.it

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy