Il coronavirus si deposita su asfalto e scarpe, la bufala su WhatsApp allarma i cittadini

Un’altra bufala sul coronavirus si aggiunge alle tante altre che si sono diffuse in questo periodo. La bufala è stata diffusa su Whatsapp e ovviamente ha messo in allarme tutti coloro che hanno ascoltato l’audio. Cosa dice il messaggio? In pratica, una voce dichiara di aver ricevuto la notizia da un amico medico, che asserisce che il virus rimane sull’asfalto per 9 ore. Di conseguenza, può essere portato in casa dalle scarpe. Quindi, la voce raccomanda di mettere fuori le scarpe utilizzate per uscire e di usare sempre lo stesso paio per evitare che il virus entri in casa.

Il coronavirus rimane attaccato ad asfalto e scarpe

Il messaggio audio sul coronavirus ha messo quindi in allarme tutte le persone che lo hanno ascoltato. Per chiarire la questione è intervenuto il presidente dell’ISS, il quale ha sottolineato come il coronavirus sugli oggetti diminuisca la sua presenza con i disinfettanti e la pulizia, e anche con gli agenti atmosferici. Anche Walter Ricciardi, membro dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha precisato che il virus si trasmette con il contatto. Inoltre, ha anche ribadito che non ci sono prove scientifiche sul fatto che i cinesi facessero le disinfestazioni nelle strade per uccidere il virus dall’asfalto.

Il virus si tramette con il contatto

La bufala su Whatsapp riguardo il coronavirus si è diffusa largamente e chi l’ha ricevuta ha fatto in modo che fosse anche inviata ai propri contatti. Questo ha scatenato il panico, ma Ricciardi ha sottolineato che bisogna attenersi alle regole diffuse dal governo e dalla sanità per evitare di contrarre il virus. Quindi, lavarsi le mani con cura, stare ad un metro di distanza, evitare i luoghi affollati, evitare gli abbracci e uscire solo quando è necessario.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy