Il Rover Luna 2029 è della Toyota: Presentato il progetto Giapponese

TECNOLOGIA – Presentato un importante accordo triennale tra la Toyota e l’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA, tra i progetti che potrebbero vedere la luce entro i prossimi 10 anni anche la realizzazione del rover con cui gli astronauti potranno esplorare, nuovamente, il suolo lunare entro il 2029.

Un rover pressurizzato e completamente elettrico potrebbe portare gli astronauti sul suolo lunare per una migliore esplorazione dei poli. La Nasa, in collaborazione con le diverse agenzie spaziali nazionali, potrebbe infatti riportare sulla Luna una missione entro il 2024, proprio per esplorare il polo Sud.

Il progetto di esplorazione coinvolge diverse agenzie nazionali, tra cui anche l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea ed aziende private che, a diverso titolo e in diversi campi, si sono attivate per investire nella missione.

A seguito dell’accordo tra Toyota e l’agenzia spaziale Giapponese, si prevede la costruzione di un nuovo dipartimento interamente dedicato allo studio del rover per l’esplorazione lunare.

Sono previsti infatti almeno 30 assunzioni entro la fine dell’anno con l’obiettivo di raggiungere la costruzione di un prototipo entro la fine del 2022 per poi testare il lancio del veicolo nel 2027. La scadenza è lontana ma non troppo, il 2029 è infatti considerato per molti l’anno Zero per la ripresa di una nuova esplorazione della Luna. Dopo le ultime missioni del 1971 e 1972, dopo 50 anni si ritorna sul nostro satellite con nuovi obiettivi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy