Instagram Playback: come funziona il servizio

Giunti quasi al termine del 2021 è tempo di bilanci, resoconti e classifiche di fine anno: lo ha fatto Spotify lanciando il servizio Wrapped, che consente di accedere ad alcune statistiche di carattere generale a livello nazionale, internazionale e soprattutto personale, con i suoi album e artisti più seguiti (ne abbiamo parlato in questo articolo) e lo fa anche Instagram, con una feature che forse alcuni già conoscono e che vi permetterà di ripercorrere le migliori Stories di quest’anno. Si tratta di una novità, visto che è la prima volta che compare sul social fotografico di proprietà di Zuckerberg.

Instagram Playback: come funziona il servizio

Il servizio si chiama Playback (il nome è tutto un programma) e permette di mostrare alcune tra le migliori Stories postate quest’anno. Per attivarlo è necessario aspettare l’apposito pop-up che comparirà non appena aprirete l’applicazione, prima della feed delle persone che seguite. Questo si chiama “Visualizza i tuoi momento del 2021” e contiene un link. Selezionando il collegamento, vi sarà mostrata una carrellata di Stories che sono state pubblicate durante l’anno in corso. Ovviamente non potranno essere visualizzate tutte, visto che è stato stabilito un massimo di 10 Stories, le quali sono scelte da uno specifico algoritmo. Tuttavia è possibile personalizzare la serie, rimuovendo quelle già presenti in schiera e aggiungendone altre dal vostro Archivio.

Il Playback delle migliori Stories pubblicate sarà anche condivisibile con i vostri follower: per fare questo è necessario selezionare il pulsante finalizzato alla condivisione. In questo modo i vostri follower potranno rivivere anche loro il vostro anno. Attenzione, però, perché la nuova caratteristiche è solo temporanea e quindi risulta disponibile solo per alcune settimane. Se avete intenzione di condividere il vostro anno su Instagram tramite le migliori Stories dell’anno, il consiglio è quello di affrettarsi, prima che vi passi di mente e la feature non risulti più disponibile.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy