Il primo parco eolico marino del Mar Mediterraneo sarà a Taranto

C’è una novità importante per la città di Taranto, ma non solo: per la prima volta in Italia e nel Mar Mediterraneo sarà installato un parco eolico marino.

parco eolico marino

TARANTO – Un parco eolico marino sorgerà davanti al molo polisettoriale di Taranto, a circa 2,5 km dalla costa. Si tratterà della prima volta non solo in Italia, ma anche in tutto il Mar Mediterraneo. Le operazioni di posizionamento della prima turbina (su un totale di 10) sono state avviate dalla società Renexia, mentre il progetto prende il nome di Beleolico. Le turbine, una volta a regime, potranno produrre energia pulita per 60.000 Mwh, che garantirà il fabbisogno energetico annuo a 60 mila persone.

La nota di Renexia

Il progetto è sostenibile sotto l’aspetto ambientale e sociale e fa parte di un piano di rilancio di Taranto, anche sotto l’aspetto occupazionale. Da Renexia fanno sapere che “l’eolico offshore rappresenta una tecnologia che incontra il sostegno delle principali associazioni ambientaliste, perché rappresenta una vera alternativa alle centrali clima alternati per la produzione di energia pulita”.