Peugeot arriva alla tecnologia di gamma 2, un salto avanti grandioso

Le automobili del marchio anticipano tutte le nuove caratteristiche che arriveranno molto più avanti a tutte le altre. Per esempio parliamo della funzione Drive assist, guida semi autonoma su superstrade e autostrade. Questa è la prima novità delle ultime automobili firmate Peugeot, che permettono di attivare la funzione grazie all’assistenza che consente di mantenere la corsia automaticamente con il Lane positioning Assist.

Peugeot, telecamera sul parabrezza per viaggiare sicuri ma nel relax

Peugeot ha messo a disposizione le sue auto per queste importanti novità, saranno presenti sulla Peugeot 208, sul SUV 2008 e su tutta la Nuova Gamma 308. Poi ovviamente immancabili anche sul SUV 3008, 5008, sull’ammiraglia 508 e 508 SW. Sarà presente una telecamera proprio posizionata sulla parte superiore del parabrezza. La telecamera ha il compito di riconoscere le linee continue o quelle tratteggiate rilevando quando il veicolo le oltrepassa involontariamente, facendole riposizionare correttamente. Quindi si attiva un sistema di allerta acustico che richiama l’automobilista chiedendo di correggere la traiettoria.

Per quanto riguarda le strade a scorrimento veloce, il livello di guida assistita è al massimo. Tutto per essere sicuri che l’auto non oltrepassi le linee, che mantengano la velocità sempre uguale e che è la distanza di sicurezza sia corretta. Qualora l’automobile dovesse accelerare o decelerare di colpo, l’automobile attraverso il sistema automatico regola il tutto in base al limite impostato precedentemente.

Mani sul volante, velocità standard e tanta attenzione alla carreggiata

Non per questo le mani possono essere posizionate altrove, rimane obbligatorio mantenerle sul volante anche perché è stato inserito un sensore che rivela l’abbandono dei comandi.

Se chi è alla guida dovesse per qualche motivo spostare le mani, si attiverebbe un sistema acustico pensato per richiamarlo immediatamente a rimettersi al volante. Sempre per questione di sicurezza, le automobili Peugeot rilevano anche i pedoni presenti su strada o le auto ferme che si mettono improvvisamente nel traffico.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy